L’AIDOP, una Onlus nata per iniziativa di Chirurghi Italiani, vuole realizzare sul territorio nazionale una rete assistenziale di riferimento per persone affette da patologie disfunzionali degli organi della pelvi e per quanti avessero a carico la loro gestione.
Queste disfunzioni turbano in modo intimo e avvilente la qualità di vita di migliaia di persone e divengono più frequenti con l’avanzare dell’età, compromettendo la normale attività degli organi del complesso pelvico.
La difficile interpretazione dei disturbi lamentati avvia spesso un percorso diagnostico complesso, spesso dagli esiti discordanti.
L’AIDOP si propone con un impegno finalizzato a:
- indicare o rendere disponibili, su tutto il territoriale nazionale, Specialisti qualificati, dedicati a questo comparto patologico;
- garantire una prima valutazione gratuita presso strutture ospitanti o a domicilio per pazienti di difficile gestione;
- fornire supporto logistico indirizzando i pazienti verso Centri e Specialisti che, aderendo all’Associazione, garantiscano un’essenziale valutazione evitando sprechi di tempo e denaro;
- svolgere attività Informativa diretta e attraverso i canali mediatici, affinché le persone a rischio, i pazienti ed i loro curanti, possano individuare, comprendere e affrontare il loro disturbo.
- organizzare con gli Ordini dei Medici e Professionali, corsi di formazione ed aggiornamento in ogni Regione con gli Specialisti del territorio, che diventino riferimento per le esigenze dei medici e degli utenti;
- instaurare ed incentivare ricerche in ambito diagnostico o terapeutico per il trattamento di queste disfunzioni con Istituti Scientifici, Università ed Enti pubblici e privati al fine di migliorare la qualità di vita e contenere i costi sanitari.