Comunicati stampa
Domenica 17 Marzo 2024 AIDOP ha perso un associato ed un prezioso componente del suo Direttivo.
Il Dottor Bernardo Molinelli è mancato cedendo ad una grave malattia che ha combattuto con coraggio, forza e tenacia supportato da una indomita voglia di vivere.
Vogliamo dedicargli il nostro pensiero.
Caro Bernardo, “Nando” per tutti noi, sei stato sempre un
Gentiluomo d’altri tempi,
Amico Nando sempre disponibile con tutti,
Professionista con la P maiuscola,
Chirurgo con la C maiuscola,
Uomo con la U maiuscola.
La Passione, La Determinazione e L’Umiltà sono stati i tratti distintivi del tuo percorso umano e professionale.
Sei stato
Marito, Padre e Fratello premuroso,
Amante della musica in tutte le sue declinazioni,
Appassionato del tuo Lavoro che hai svolto egregiamente,
Appassionato di calcio e Tifoso del tuo Palermo,
Appassionato della Vita.
Colleghi e amici che con te hanno condiviso tanti anni di vita, professionale e non, porteranno nel cuore la consapevolezza di aver avuto il privilegio, l’onore e la fortuna di esserti stati accanto e di avere da Lassù il tuo sostegno, sempre.
Ciao Grande Socio! Una raccomandazione: “Display sempre acceso!”
Il Vice-Presidente | Il Presidente |
Benedetto Di Trapani | Carlo Bargiggia |
In occasione della XVI Giornata nazionale per la prevenzione e la cura dell’incontinenza, l’AIDOP ONLUS (Associazione Italiana Disfunzioni Organi Pelvici) ha prodotto il video informativo “Dall'inferno al paradiso": come cambia la vita con le nuove tecniche chirurgiche per curare l’incontinenza urinaria e fecale.
Nel video, curato dal giornalista professionista Dario Matranga, vengono presentate le soluzioni innovative che rappresentano una svolta terapeutica e riabilitativa per quello che rappresenta una problematica che affligge tanti pazienti anche in Italia.
Significativa la testimonianza di una paziente, una donna di 47 anni, che ha risolto con le nuove tecniche mininvasive, consistenti nell’istallazione di un pacemaker di ultima generazione, il suo problema di incontinenza fecale e che - nella testimonianza registrata - dice che “la vita è passata dall’inferno al paradiso”, mettendo in risalto anche come possa ritornare alla normalità la vita di relazione e lavorativa grazie a questo genere di intervento. Il video, quindi, mette in risalto come la patologia dell’incontinenza urinaria e fecale incida pesantemente sulla qualità della vita dei pazienti. Vengono, perciò, illustrate dagli specialisti medici dell’AIDOP le nuove tecniche operatorie mini-invasive che consentono di risolvere la problematica dell’incontinenza rispetto alla chirurgia tradizionale e che rappresentano, quindi, una svolta per affrontare questa piaga sociale.
Nello speciale prodotto dall’AIDOP la testimonianza e il contributo scientifico di:
Carlo Bargiggia, presidente AIDOP, già responsabile della Unità di pelviperineologia al Policlinico Universitario San Matteo di Pavia;
Benedetto Di Trapani vice-presidente AIDOP, chirurgo specialista del settore operante in varie strutture sanitarie in Sicilia;
Bernardo Molinelli, componente del direttivo AIDOP, chirurgo specialista del settore operante in varie strutture sanitarie in Sicilia;
Claudio Missaglia, chirurgo specialista del settore operante in varie strutture sanitarie in Italia.
Media partner dell'iniziativa www.iostudionews.it
28 giugno 2019: GIORNATA NAZIONALE PER LA PREVENZIONE E LA CURA DELL’INCONTINENZA
Sanità, incontinenza urinaria e fecale: gli specialisti dell'Associazione Italiana Disfunzioni Organi Pelvici (AIDOP Onlus) organizzano un Convegno monotematico per presentare nuove terapie, innovative tecniche, protocolli di prevenzione, dati economico-sanitari.
28 GIUGNO 2019, ore 16.30, piano nobile Villa Magnisi, via Padre Rosario da Partanna, 22 – Palermo, sede Ordine dei Medici
28 giugno 2018: XIII GIORNATA NAZIONALE PER LA PREVENZIONE E LA CURA DELL’INCONTINENZA
A nome della ONLUS A.I.D.O.P. (Associazione Italiana Disfunzioni Organi Pelvici), della quale ho l’onore di essere Presidente, esprimo piena condivisione per il Comunicato Stampa redatto dall’amico Francesco Diomede in occasione della “Giornata nazionale per la prevenzione e la cura dell’incontinenza” che ricorre in data odierna.
Mi complimento con FINCOPP e con tutte le Associazioni citate nel documento, per il credito che, con il loro sinergismo, sono riuscite ad acquisire presso le Istituzioni politiche ed in particolare presso il Ministero della Salute.
Abbiamo avuto l’onore di partecipare lo scorso anno all’incontro, analogo a quello odierno, che si tenne presso la sede del Senato Italiano a Palazzo Madama. Il documento da noi proposto in quella occasione sottolineava criticità e formulava proposte operative per le patologie del comparto pelvi-perineale fedelmente riferibili allo statuto ed alla mission della nostra Associazione. Esse sono state il presupposto sul quale, dalla sua istituzione nel 2014, AIDOP ha sviluppato il suo impegno socio-sanitario.
Gli specialisti dell'AIDOP Onlus - Associazione Italiana Disfunzioni Organi Pelvici - incontrano la stampa il 20 FEBBRAIO 2017, ore 11.00, presso la Sala congressi I.E.ME.S.T., Via Michele Miraglia, 20 Palermo, per presentare in anteprima i contenuti salienti della Giornata di Studio: “INCONTINENZA, CODICE DEGLI APPALTI E QUALITA’ DI VITA”. Durante l’incontro, è prevista la testimonianza di due pazienti affetti da tale problematica socio-sanitaria che racconteranno le loro esperienze di vita quotidiana.
Sanità, “BRA DAY e Medicina di Genere, giornata divulgativa sulla ricostruzione mammaria: riscoprirsi belle dopo il tumore alla mammella”. Incontro con la stampa per presentare dati tecnici e metodi di ricostruzione mammaria. La parola alle donne.
18 OTTOBRE 2016, ore 11.00, Sala congressi IEMEST, Via Michele Miraglia, 20 Palermo.
Sanità, “BRA DAY E MEDICINA DI GENERE: GIORNATA DIVULGATIVA SULLA RICOSTRUZIONE MAMMARIA: RISCOPRIRSI BELLE DOPO IL TUMORE ALLA MAMMELLA”. Incontro con la stampa per presentare dati tecnici e metodi di ricostruzione mammaria.
18 OTTOBRE 2016, ore 11.00, Sala congressi IEMEST, Via Michele Miraglia, 20 Palermo.
Sanità, incontinenza urinaria e fecale: gli specialisti dell'Associazione Italiana Disfunzioni Organi Pelvici incontrano la stampa per presentare in anteprima nuove terapie, innovative tecniche, dati economico-sanitari.
27 GIUGNO 2016, ore 11.00, Sala congressi IEMEST, Via Michele Miraglia, 20 Palermo.
Presentata al Senato la prima Proposta di Legge Nazionale in favore delle persone che soffrono di incontinenza urinaria e fecale. Il Vicepresidente AIDOP Onlus, Benedetto Di Trapani presente all’incontro.
Gli specialisti dell'AIDOP Onlus - Associazione Italiana Disfunzioni Organi Pelvici incontrano la stampa il 27 GIUGNO 2016, ore 11.00, presso la Sala congressi I.E.ME.S.T., Via Michele Miraglia, 20 Palermo per presentare in anteprima i contenuti salienti del convegno: “L’INCONTINENZA. GESTIONE MODERNA DI UN MALE ANTICO” NUOVI ASPETTI TERAPEUTICI