28 giugno 2018: XIII GIORNATA NAZIONALE PER LA PREVENZIONE E LA CURA DELL’INCONTINENZA

A nome della ONLUS A.I.D.O.P. (Associazione Italiana Disfunzioni Organi Pelvici), della quale ho l’onore di essere Presidente, esprimo piena condivisione per il Comunicato Stampa redatto dall’amico Francesco Diomede in occasione della “Giornata nazionale per la prevenzione e la cura dell’incontinenza” che ricorre in data odierna.
Mi complimento con FINCOPP e con tutte le Associazioni citate nel documento, per il credito che, con il loro sinergismo, sono riuscite ad acquisire presso le Istituzioni politiche ed in particolare presso il Ministero della Salute.
Abbiamo avuto l’onore di partecipare lo scorso anno all’incontro, analogo a quello odierno, che si tenne presso la sede del Senato Italiano a Palazzo Madama. Il documento da noi proposto in quella occasione sottolineava criticità e formulava proposte operative per le patologie del comparto pelvi-perineale fedelmente riferibili allo statuto ed alla mission della nostra Associazione. Esse sono state il presupposto sul quale, dalla sua istituzione nel 2014, AIDOP ha sviluppato il suo impegno socio-sanitario.


Gli eventi che l’Associazione ha organizzato, ai quali ha partecipato o è stata invitata in questi anni, sono stati momenti di informazione, sensibilizzazione, formazione ed aggiornamento sulle problematiche inerenti la diagnostica, la terapia e la gestione di situazioni invalidanti e penalizzanti a livello personale, familiare e sociale, come le disfunzioni pelvi-perineali e l’incontinenza in particolare.
Gli ultimi congressi di Palermo, Pavia e Sambuca di Sicilia ed i prossimi in programma per l’autunno, hanno polarizzato l’impegno di AIDOP che, non direttamente coinvolta ne’ disponibile per la giornata romana del 28 giugno, plaude alla iniziativa e rinnova la sua massima disponibilità alla collaborazione futura.
Sono certo di interpretare lo spirito di tutti gli iscritti ad AIDOP esprimendo la convinzione che solo attraverso il sinergismo e la collaborazione collegiale le Associazioni Socio-Sanitarie possano acquisire un peso specifico non trascurabile da parte delle Istituzioni Amministrative e Politiche.
A tal fine e con questo spirito AIDOP istituirà un Forum nel suo sito internet, al quale potranno accedere, su richiesta e previa accettazione da parte del suo Direttivo, i Presidenti delle Associazioni socio-sanitarie nazionali. Essi verranno accreditati su richiesta e dotati di una Password di accesso che consentirà di interagire con gli altri accreditati argomentando con continuità su problematiche comuni. Potranno proporre iniziative sinergiche ed aggiornamenti estemporanei realizzando, di fatto, un “Evolving Social and Healt Management (ESHM)” . Questo acronimo potrebbe rappresentare un riferimento nazionale polivalente e poliassociativo che raggrupperebbe, rispettando la singola specificità, realtà associative espressione di un numero considerevole di cittadini, moltiplicando di fatto il potenziale di ciascuna di esse.
E’ infatti naturale e lecito che diverse iniziative sorgano a farsi carico e tutelare le esigenze di ambiti diversi di problematiche socio-sanitarie che compromettono la qualità di vita dei cittadini, ma è indispensabile sinergizzare il loro impegno per acquisire un potenziale globale che sia un presupposto per una loro visibilità e capacità interlocutiva presso le istituzioni e presso la totalità dell’utenza.
Mi complimento pertanto ancora con Francesco Diomede per FINCOPP, con AISTOM, AIMAR e PaLiNUro per il loro impegno e la loro operatività. Auguro un proficuo lavoro e confido nell’input collaborativo che mi premuro di esprimere con questa mia.
Con stima.

          Il Presidente
    Dott. Carlo Bargiggia